Venerdi 25 Gennaio 2013 - Letteratura e poesia italiana. Elisabetta Turano, scrittrice...pediatria dell’ospedale di Niguarda.

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Venerdi 25 Gennaio 2013

 

25 GENNAIO 2013


All’interno della rassegna "Venerdì letterari–sulle ali della lettura" organizzata dall’associazione culturale OLIS di Nova Milanese, la serata del 25 gennaio si è svolta la presentazione del nuovo libro dell’’autrice Elisabetta Turano: "Il cammino verso il sole". Il testo si configura come una lettera piena di speranza, indirizzata ad un bambino down nato da poco e alla sua famiglia.
Oltre alle parole dell’autrice, durante la serata ci sono stati molti interventi volti a sottolineare l’importanza di questo positivo punto vista che qualcuno ha erroneamente definito "utopico".
Le importanti parole dei genitori del bambino a cui è dedicato il libro, l’esperienza di vita di Antonella Crippa, l’intervento del dottor Augusto Bastianello, la lettura di poesie da parte di due ex pazienti del reparto di pediatria, hanno mostrato a tutti i presenti come questa visione possa essere reale  e necessaria. Utopia è la parola preferita di chi non ha il coraggio e la forza di cambiare la situazione in cui si trova; in questo libro traspare, invece, la voglia di agire per un cambiamento, senza rimanere passivi di fronte alla vita e alle sue difficoltà. La costruzione di una società inclusiva che sia adatta all’inserimento di ognuno di noi rimarrà sempre  irraggiungibile se nessuno agisce in questa direzione. Questo libro e le testimonianze di questa serata, invece, vogliono cambiare le cose, pensare a un futuro diverso e inclusivo ed agire per la sua realizzazione.
La serata è stata resa ancora più allegra dalla presenza del mago RIAL, che con i suoi trucchi magici ha stupito e divertito tutti i presenti, aggiungendo un pizzico di fantasia a una bellissima serata.


Silvia Spadoni



 
MisterDomain.EU
Sitipedia - Directory web gratuita
Torna ai contenuti | Torna al menu